URBE CRITERIUM RACE – CARACALLA 23 GIUGNO 2018

· · · · · · · · · · | News | Nessun commento su URBE CRITERIUM RACE – CARACALLA 23 GIUGNO 2018

For english version click here

 

Eccoci finalmente di nuovo a Roma!

Il 23 Giugno durante la Notte Bianca degli Impianti Sportivi di Roma, si è disputata la 4a Urbe Criterium Race. Evento organizzato da ProBike Roma e dai ragazzi di Urbe Squadra Corse.

Era da tempo che a Roma non si disputava una gara di bici a scatto fisso e non si poteva di certo mancare all’appuntamento. Il circuito, esteso per circa 1.3 km, tracciato davanti lo stadio di Caracalla era composto da lunghi rettilinei e curve a gomito, più due curve a chiudere il tracciato molto larghe e veloci.

L’organizzazione è stata eccellente; tutto il circuito è stato messo in sicurezza, transennato e con segnalazioni per i driver romani; accessi e uscite al circuito in punti sicuri e strategici. Ad accogliere il numeroso pubblico l’area paddock e street food lungo il rettilineo d’arrivo. Direttori gara piazzati sul traguardo con un gazebo dedicato, insomma tutto in ordine e sicuro per noi riders e per lo spettacolo!

Quest’anno, come nel passato, le partecipazioni sono sold out ed i migliori riders della scena mondiale dello scatto fisso sono pronti a gareggiare. Eamon Lucas punta di diamante del Team Specialized Rocket Espresso, Martino Poccianti di Cykeln Divisione Corse che rientra dopo la brutta caduta di Brooklyn, Team Bahumer con Frank Martucci, Giovanni Longo e Alvise Zanasca, il fiorito Team di Urbe Squadra Corse con il ritorno di Stefano Capponi su una bici a scatto fisso, Luca Ursino, Michael Capati, T-Red Racing Factory, IRD Squadra Corse e Team Cinelli. Questi i ragazzi che si prenderanno a sportellate pur di guadagnarsi un posto sul podio.

Per le donne, l’unica presente è Paola Dolly. Che verrà incoronata a fine serata come Regina di Roma.

Le qualifiche si disputano con un format da Crono, due giri per ogni rider, il miglior tempo determina la griglia di partenza.

Tracciato veloce e tecnico allo stesso tempo per la presenza di ben tre Hairpin, quindi velocità sfrenata e ripartenze senza fiato.

Le qualifiche delineano una griglia di partenza con Eamon in pole position con un tempo da record, subito dopo Martino Poccianti e via di seguito i Romani, T-Red Facory e Team Bahumer a riempire le prime posizioni, come da pronostico.

La gara parte alle 21:30 e subito dopo tre giri si crea il gruppo di testa che vede Eamon al comando. 26 giri fatti di allunghi, skiddate e ripartenze.

Il gruppo di testa viaggia a ritmi impressionanti e uniti arrivano a fine della gara con una Volata che vede tagliare il traguardo per primo Eamon Lucas, secondo Martino Poccianti e terzo Facu Lezica di T-Red Racing Factory.

Premiazioni con musica, coriandoli e l’elmo da centurione in testa al vincitore, insomma uno spettacolo che a Roma non si vedeva da parecchio. Sorrisi e gioia tra il pubblico che per la prima volta si affaccia nel mondo dello Scatto fisso, proprio nel centro della città eterna.

Non solo i grandi nomi del ciclismo fixed a partecipare ma anche altri team che da anni fanno parte della scena Nazionale ed Internazionale come: Sea Hub, Dafne Fixed, Dec1ma Squadra Corse e tanti altri ragazzi che quotidianamente vivono la città in sella ad una bici senza freni.

Tanti anche i fotografi presenti, Chiara Redaschi, Stefano Bruni aka Cool79, Chris Leustean, e Stefano Martinelli di Dec1ma Creative Hub, i quali hanno immortalato i più bei momenti di questa 4a Urbe Criterium Race che dà a tutti l’appuntamento nel 2019.

RIDE YOUR DREAM!


Anthony Nostro
IG: anthony_nostro
anthonynostro@gmail.com

Photo by Stefano Martinelli
IG: _s.martinelli_
Stefano190087@gmail.com

Dec1ma Creative Hub
IG: _dec1ma_
decimaroma@gmail.com


No Comments

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.